salsa madre pomodoro

In cucina, gran parte del lavoro si fonda sulla realizzazione di preparazioni di base, ovvero tutto ciò che va preparato in anticipo e che servirà per creare fondi, brodi, impasti e creme e quindi una ricetta più complessa.

A questo proposito, oggi impareremo come realizzare la “regina delle salse”, ovvero la salsa madre di pomodoro, base di partenza per l’elaborazione di moltissime ricette.

Salsa madre di pomodoro

Ingredienti:

  • Pomodori ramati (ad agosto San Marzano) 1 kg;
  • Sedano 200 g;
  • Carote 200 g;
  • Cipolla bianca 200 g;
  • Scalogno 10 g;
  • Aglio 1 spicchio;
  • Olio extra vergine di oliva 80 g;

Preparazione:

  1. Per cominciare laviamo e tagliamo in piccoli pezzi il sedano, le carote e la cipolla realizzando un battuto (mirepoix).
  2. Laviamo e tagliamo a metà i pomodori, avendo cura di togliere la parte dove è attaccato il peduncolo.
  3. In una casseruola di giusta capacità versiamo l’olio evo, la mirepoix, lo scalogno e l’aglio. Facciamo “passire” dolcemente a fiamma bassa le verdure, prestando attenzione a non bruciare l’olio.
  4. Aggiungiamo i pomodori con 200 grammi di acqua.
  5. Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per 15 minuti.
    (Il tempo di cottura si calcola dal momento in cui inizia l’ebollizione).
  6. Dopo la cottura aggiungere sale quanto basta, frullare con un frullatore ad immersione e passare la salsa con un setaccio in modo da togliere residui quali semi e bucce.
  7. A questo punto la salsa è pronta per condire i vostri spaghetti o per ottenere ricette più complesse che andremo a scoprire nei prossimi articoli.

E voi avete mai realizzato questa salsa?
Preparatela a casa e condividetela con noi su Instagram taggando @labottegadellochef_ e utilizzando l’hashtag #labottegadellochef

Categorie

Articoli recenti